Glossary entry (derived from question below)
English term or phrase:
frictional unemployment
Italian translation:
disoccupazione frizionale
English term
frictional unemployment
Technological change often reduces frictional unemployment, for example: the internet made job searches cheaper and more comprehensive. (EconomicExpert.com)
Frictional unemployment is that unemployment caused by information or search costs. Usually when a person quits, is fired, or enters the labor market, there are jobs available for which that person is qualified. The person will be frictionally unemployed because it takes time (and effort) to find the jobs that are available. (Robert Schenk)
Finding the open positions and workers available is a large factor in frictional unemployment, even in this Great Recession. (newsneconomics.com)
4 +4 | disoccupazione frizionale | vera panno |
5 +1 | disoccupazione frizionale | Deborah Gregory |
5 +1 | Disoccupazione Frizionale (Settoriale) | Inter-Tra |
Jan 11, 2010 15:32: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"
Jan 11, 2010 15:57: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"
Jan 14, 2010 16:55: changed "Stage" from "Submission" to "Completion"
Proposed translations
disoccupazione frizionale
Forma di disoccupazione irriducibile, di breve termine, provocata dalla rigidità e dalle imperfezioni del mercato del lavoro (scarsa mobilità geografica e professionale, informazioni insufficienti ecc.). (Edizioni Giuridiche Simone)
è una disoccupazione a breve termine dovuta al collocamento cioè al processo attraverso il quale i lavoratori trovano un impiego rispondente alle proprie capacità e aspirazioni (Università Cà Foscari Venezia)
Condizione momentanea che si ha quando i lavoratori in cerca di impiego non lo trovano immediatamente e durante la ricerca vengono considerati disoccupati (Tesi online)
disoccupazione frizionale
La crisi potrebbe rendere necessario il trasferimento di forze lavorative da un settore all’altro anche in maniera molto consistente. Questo processo potrebbe protrarsi nel tempo e generare un’elevata disoccupazione frizionale nel medio termine; (NanniMagazine)
La disoccupazione frizionale ricoprì un ruolo importante fino alla prima guerra mondiale. (Dizionario storico della Svizzera)
Disoccupazione Frizionale (Settoriale)
LIVIO CODELUPPI - Editore le lettere
f. unemployment: disoccupazione frizionale; disoccupazione settoriale
Tradizionalmente la disoccupazione è stata classificata secondo quattro tipologie: frizionale, strutturale, stagionale e ciclica. In tempi recenti alcuni autori hanno posto l’accento anche sulla disoccupazione tecnologica, che può essere considerata un aspetto particolare della disoccupazione strutturale. La disoccupazione frizionale è la disoccupazione di breve durata, che deriva dalla normale ricerca del posto di lavoro. La disoccupazione frizionale esiste perché il mercato del lavoro è una struttura dinamica: ci sono settori in espansione e altri in declino, ci sono imprese che chiudono e altre che nascono, ci sono lavoratori che aspirano a un posto di lavoro più adatto alle proprie esigenze e ci sono persone che cercano occupazione per la prima volta, mentre altre si ritirano dal mercato del lavoro. Le persone alla ricerca della prima occupazione e i lavoratori che cercano un nuovo posto di lavoro normalmente rimangono disoccupati per un certo periodo. Infatti non tutti i lavori sono uguali, i posti di lavoro si differenziano per mansioni, retribuzione, orari, dislocazione geografica e l’informazione circa le disponibilità di lavoro è imperfetta. Quindi è più che naturale che si impieghi un po’ di tempo per trovare il lavoro adeguato alle proprie capacità ed esigenze anche se la domanda di lavoro è elevata. Poiché esistono delle “frizioni” nel funzionamento del mercato del lavoro e la riallocazione dei lavoratori non è immediata in ogni economia c’è sempre una quota di disoccupazione frizionale. (FUBINI -)
TIPOLOGIE DI DISOCCUPAZIONE La teoria economica distingue generalmente tra diversi tipi di disoccupazione: “frizionale”, “stagionale", "strutturale" e "ciclica". Per disoccupazione frizionale si intende una condizione momentanea di disoccupazione che si crea a seguito dello squilibrio tra flussi di entrata e flussi di uscita dal mercato del lavoro. Può accadere che sul mercato vi siano, contemporaneamente, posti di lavoro liberi da un lato e disoccupati dall’altro. Ciò dipende dal fatto che il mercato del lavoro non funziona in modo perfetto ed automatico ma presenta, al contrario, alcune frizioni: in qualunque momento si cerchi di stimare il tasso di disoccupazione vi saranno lavoratori in attesa di passare da un’occupazione ad un’altra, o persone che cercano un’occupazione migliore (cioè persone occupate che sono però attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro) o, ancora, individui che sono solo temporaneamente inattivi perché in attesa di iniziare un’attività lavorativa. Questo tipo di disoccupazione può essere in qualche modo ridotto da un più efficace servizio di collocamento; un certo livello di disoccupazione frizionale è comunque ineliminabile e quando questa è l’unica forma di disoccupazione presente, si dice che il sistema economico è in condizione di pieno impiego (il prodotto effettivo è pari al livello potenziale). (TISCALI)
pazienza! E' da ppochi giorni che ho cominciato a rispondere ai quesiti e temo che non continuerò. Nel tuo caso almeno la soluzione era corretta, solo questione di timing. Ma ho visto dare punti a risposte sicuramente meno 'giuste' delle mei,il che mi fa passare la voglia! |
agree |
Lorraine Buckley (X)
: mi sembra utile ed esauriente
13 hrs
|
Grazie, lo stesso Loraine. I colleghi, probabilmente premiano il 'diritto di precedenza', dal momento che non sono stati consideri elementi quali: datazione e conferma della traduzione in un altro dizionario quotato, il Codeluppi. Un saluto cordiale
|
Something went wrong...